martedì 13 dicembre 2011

Barcellona dèjà vu...

L'assenza dal mio blog è frutto di una simpatica gita a Barcellona. Non è la prima volta che visito questa spumeggiante e poliedrica città ma ogni volta ho la sensazione di non averla mai vista così... in poche parole finisce che quando visito una città senza l'ansia di dover andare per tappe obbligate: la cattedrale, il museo, la via principale etc etc trovo che quella città è molto meglio di come me la ricordavo... probabilmente questo sentimento si può chiamare "familiarità" o qualcosa di simile al "take it easy" che alla prima visita sono improponibili... un pò come quando inizia una storia d'amore insomma! all'inizio hai voglia di scoprire tutto nella prima settimana e poi, se dura, a distanza di anni, probabilmente, ti accorgerai che per conoscere bisogna sapere attendere... la conoscenza vera vuole i suoi tempi. Ma passiamo a qualche concetto meno introspettivo e più di ordine pratico... Riepilogando quanto detto, Barcellona vale la pena di visitarla più di una volta, non si resta mai delusi!


In questa ultima escursione Milano-Barcellona in macchina... ho scoperto che a Barcellona la macchina non serve praticamente a nulla se si desidera rimanere nella città... non che non avessi già una idea in proposito... ma se qualcuno ne dubitasse posso confermare. La mia macchina è rimasta confinata nel garage dell'albergo per tutta la durata del soggiorno... Albergo... albergo bene, giusto, questa volta ho scelto qualcosa "fuori mano" si fa per dire... Hotel Diagonal Zero www.hoteldiagonalzero.com/it... una vera scoperta! ci avevo già "confinato" mio marito in visita per una partita Barcellona-Inter di un anno e mezzo circa fa ma frequentarlo di persona è stata una ulteriore conferma di ottima scelta! Leggermente fuori dal centro con ben due fermate di metropolitana nelle vicinanze e un magnifico ma che dico, inestimabile centro commerciale a 50 metri di distanza!!! Impagabile dopo una giornata culturale... ci si può tuffare tra decine e decine di negozi, compreso l'ipermercato El Campo versione spanish del nostro Auchan (nostro si fa per dire visto che, se non erro, si tratta di una catena francese...). Ho fatto incetta selvaggia, lo confesso, da H&M, Sfera, Primark, Zara e per non farmi mancare nulla anche da El Campo! una scorta antisommossa di tonno e riso per paella... che se fosse stato intercettato alla dogana (fortunatamente non c'è più) sarebbe stato sufficiente per definirlo commercio illecito!(*)
Nel mio pellegrinare senza troppo stress, Barcellona mi ha regalato anche una visita al bellissimo acquario nei pressi del Mare Magnum (zona porto turistico)... tappa che consiglio a tutte le mamme con bimbi al seguito, come me... è servito a dare un senso anche alla vacanza della mia bambina che a 6 anni ancora non si spiega perchè ci dobbiamo allontanare da casa, così tanto, se poi, dove andiamo, non ci sono giostre, negozi di giocattoli, circo, parchi e acquari! Per concludere, vi segnalo un paio di luoghi di "culto" per adulte... da non perdere... Davinci Colors, delizioso negozio artigianale di ballerine di tutti i tipi e colori! io, le ho amate tutte! Il negozio si trova in Boqueria, 30 una traversa, più o meno a metà altezza, della famosa Rambla. Se siete delle ballerine dipendenti in questo bellissimo "luogo di perdizione" dovete per forza capitarci!


Ultima segnalazione...una cioccolateria-pasticceria-caffetteria delle meraviglie! Escribà... si trova direttamente sulla Rambla e oltre che per il nome lo riconoscerete sicuramente per il meraviglioso mosaico di cui è tappezzato l'ingresso del locale... qualche foto scattata dalla mia bimba rende bene l'idea di quali delizie potranno minare la vostra volontà ferrea...


Da Escriba' ho buttato il controllo degli zuccheri alle ortiche e mi sono concessa più di una tortina con le fragole e la mitica Ferradura! dolce di pasta sfoglia di bontà insuperabile specie a colazione...


Ragazzi ora per farla breve, anche se ormai temo sia tardi e come dice il mio amico Maurizio sto sconfinando in Conrad... a me Barcellona è piaciuta ancora una volta!
Buon viaggio.

(*)Ok gli acquisti non sono stati poi così eclatanti, si è trattato di qualche t-shirt e braccialetti scontati già al 30%... ma garantisco che le 8 scatolette di tonno da 250 gr. fanno paura nel mio scaffale in cucina!

3 commenti:

  1. Grazie per le preziose info! Quando riuscirò ad organizzare un viaggio a Barcellona mi saranno utilissime! Baci! D

    RispondiElimina
  2. per la fine dell'anno vado a Madrid. Per gli acquisti dovrebbero esserci gia' i saldi in quel periodo ... quindi speseeeeeeeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo Cris! allora la review su Madrid per Noy la scrivi tu!!! affare fatto. Bacio, L.

    RispondiElimina

Lascia un commento o proponi un argomento.